Arredare uno spazio commerciale oppure di un’attività professionale non è semplicissimo perché bisogna abbinare sia la funzionalità degli ambienti sia l’aspetto estetico. Molto spesso occorre fare i conti con misure non ottimali per cui non sempre ci si può rivolgere all’industria del mobile per scegliere prodotti standardizzati. Dunque la migliore opzion epossibile per l’arredo negozi è rivolgersi ad una falegnameria specializzata come Falegnameria Ogliengo, che mette a disposizione artigiani del settore capaci di realizzare soluzioni su misura per ogni genere di esigenza. In questo modo si potrà ottenere un prodotto di qualità, adatto per l’attività svolta e con finiture in linea con lo stile che si ha intenzione di ricreare.
Gli aspetti da considerare prima di scegliere le soluzioni d’arredo per negozi
Il primo è più importante passo prima di dar vita al progetto, è valutare con attenzione all’attività svolta e capire quali sono le specifiche esigenze. L’analisi va effettuata rispetto alla tipologia di merce che si propone alla clientela e soprattutto al target di clienti. Un conto è scegliere un arredo per clienti giovani e un conto rivolgersi a uomini e donne di una certa età che quindi pongono massima attenzione ad altri aspetti e hanno altre abitudini. Infine, il tutto deve essere funzionale rispetto al marchio e all’immagine che si vuole dare dell’azienda. Ad esempio, se l’azienda da sempre porta avanti una campagna pubblicitaria per creare un’immagine di eleganza e di tradizione, non si potrà scegliere un arredo moderno e troppo lineare. Una volta che tutte le caratteristiche del negozio sono state riassunte in una scaletta di idee, allora si potrà procedere con il progetto.
L’importanza di avere al proprio fianco figure professionali
La Falegnameria Ogliengo pone massima attenzione alle realizzazioni per negozi, saloni da parrucchiere, gelaterie, caffetterie e tanto altro. Dopo avere stabilito le caratteristiche dell’attività, la falegnameria metterà a disposizione il prezioso supporto di professionisti del settore tra cui architetti e interior design. In questo modo si potrà sviluppare un progetto su misura che tenga in considerazione gli spazi di cui si dispone e soprattutto l’obiettivo finale da raggiungere. Saranno presi in considerazione materiali di grande prestigio che daranno ancora più lustro al marchio, contribuendo alla fidelizzazione del cliente. Sicuramente un ambiente ben congeniato e confortevole, provoca nel cliente una sensazione di fiducia e di capacità professionali, per cui c’è una maggiore predisposizione nell’acquisto di un bene oppure di un servizio. Il progetto dovrà tener conto di tante situazioni e soprattutto dovrà partire dalla scelta dello stile che può essere di tantissime tipologie come quello classico, moderno, vintage oppure il sempre più apprezzato stile scandinavo. In funzione dello stile che di fatto è un tema da portare avanti, si svilupperà il tutto rispettando però gli spazi necessari per poter accogliere al meglio il cliente e dargli la possibilità di valutare nel dettaglio la merce proposta. Altrettanto importante è la scelta dell’arredo per ingresso che è un po’ il bigliettino da visita dell’attività. Bisogna invogliare il cliente nell’entrare nel negozio dando una sensazione di ricercatezza nelle finiture, pulizia e freschezza. L’arredo dovrà essere anche in sintonia con l’immagine del brand e della tipologia di servizi proposti.
I particolari fanno sempre la differenza
Come accade molto spesso non solo nel mondo dell’arredamento, sono i particolari a fare la differenza e decretare il successo o meno di un progetto. Nel caso dell’arredo per negozi, la falegnameria deve tenere in considerazione le esigenze di sfruttare al meglio tutti gli spazi a disposizione e di garantire delle finiture di pregio. Per fare questo entrano in gioco le diverse figure professionali con cui la falegnameria collabora per fare in modo che il progetto sia completo. L’obiettivo è trovare sintonia tra arredo e pitture delle pareti, del soffitto ed eventuali realizzazioni in cartongesso per creare volumi particolari. Soprattutto se l’attività lo prevede, è necessario porre attenzione ai bagni che molto spesso possono dare un’indicazione specifica sulla professionalità dello staff che gestisce il negozio. Infatti, un bagno pulito e ordinato è sempre un ottimo biglietto da visita e da un contributo importante per il successo dell’attività. Infine, occorre anche pensare al futuro scegliendo colori e soluzioni d’arredo che possono essere pratiche e versatili, magari in funzione di una possibile evoluzione nei successivi mesi ed anni dell’attività. Tutto questo è molto difficile da gestire con un classico fai da te per cui è opportuno rivolgersi a veri professionisti del settore come nel caso dello staff della Falegnameria Ogliengo, peraltro anche capace di garantire un ottimo rapporto qualità – prezzo.