IMPIALLACCIATURA

La Falegnameria Ogliengo, specializzata in serramenti su misura, ormai da decenni collabora con aziende che utilizzano sapientemente la tecnica della impiallacciatura per la realizzazione di pregevoli e funzionali serramenti dal design esclusivo e versatile per incontrare le preferenze e soddisfare le esigenze dei clienti. Le impiallacciature di legno costituiscono un aspetto tradizionale e strutturalmente significativo della produzione di mobili e serramenti. Si tratta di rivestimenti, più o meno sottili applicati su entrambi i lati di una superficie lignea centrale, per sigillarla e stabilizzarla: operazione di fondamentale importanza soprattutto quando si tratta della realizzazione di serramenti. L’utilità dell’impiallacciatura è facile da spiegare anche ai non addetti ai lavori. Il legno massiccio tende a espandersi e contrarsi al variare della temperatura. L’impiallacciatura che riveste il nucleo centrale evita, invece, che si verifichino alterazioni strutturali del legno e rende il prodotto più resistente e pratico. E’ comune l’idea che il legno impiallacciato sia qualitativamente inferiore rispetto al legno massello. Le impiallacciature, in realtà, sono utilizzate spesso per mobili e serramenti di fascia alta, addirittura superiori, per qualità e prestazioni, rispetto a quelli realizzati in legno massello.

Una tecnica antica che si esalta nei serramenti su misura della Falegnameria Ogliengo

L’impiallacciatura è un’arte antica che risale ai tempi dell’antico Egitto. Molto semplicemente, consiste nell’apposizione di sottili sfoglie di legno, ottenuto dalla lavorazione di un tronco, incollate e pressate, su pannelli centrali che possono essere utilizzati per una varietà di scopi come porte, piani e pannelli laterali per armadi, pavimenti in legno e altro. Il tranciato ha uno spessore convenzionale di 6/10 di millimetro ed è incollato su un supporto che può essere un pannello MDF, truciolare o multistrato. L’impiallacciatura viene creata o pelando letteralmente il tronco di un albero o tagliando grandi blocchi di legno rettangolari. L’aspetto della venatura e della grana nel legno deriva dal taglio attraverso gli anelli di crescita di un albero e il suo aspetto varia a seconda dell’angolo con cui il legno viene tagliato. La colla utilizzata nel processo è lo stesso adesivo resistente e impermeabile utilizzato nelle costruzioni aeronautiche e navali, quindi il risultato finale crea un prodotto più resistente del legno naturale, riducendo enormemente le possibilità di spaccature o rotture. L’uso dell’impiallacciatura è stata un’invenzione epocale per la falegnameria: se si pensa che 1 mq. di legno massello di 3 cm di spessore corrisponde a 50 mq. di tranciati, si può capire l’importanza della sua invenzione per ottimizzare l’uso del legname. La Falegnameria Ogliengo sovrintende alla scelta dei serramenti delle migliori marche di produttori di legno impiallacciato garantendo qualità e estetica dei suoi serramenti su misura.

I vantaggi dell’impiallacciatura

L’impiallacciatura, dal punto di vista prettamente estetico, ha un aspetto molto gradevole che si adatta a qualsiasi tipo di design, dal classico al moderno Poiché l’impiallacciatura è molto sottile ed è incollata a un substrato stabile, consente disegni e disposizioni del legno che non si potrebbero realizzare con il legno massiccio. Il legno massello, inoltre, si dilata e si contrae al mutare delle stagioni, mentre il prodotto impiallacciato non subisce alcuna modifica. Le tecniche di impiallacciatura e i materiali di costruzione sono notevolmente migliorati negli ultimi decenni al punto che la formazione di bolle, delaminazioni e sbucciature non deve destare alcuna preoccupazione quando si acquistano i serramenti di alta qualità realizzati dalla Falegnameria Ogliengo che garantisce l’eccellenza dei propri serramenti su misura. I tronchi destinati alla realizzazione dei serramenti impiallacciati, vengono prima sottoposti a un lungo periodo di immersione in vasche di acqua calda per ammorbidire le fibre di legno in preparazione della sfogliatura. Le sfoglie di impiallacciatura appena tagliate vengono poi sottoposte a un processo di essiccazione e riassemblate in fasci composti da tutte le sfoglie dello stesso tronco nello stesso ordine in cui sono state tagliate. La miriade di scelte di impiallacciature di legno diverse in vari tagli offrono molte più opzioni di quelle normalmente disponibili con i legni duri. La capacità di colorare e rifinire l’impiallacciatura secondo il tuo gusto individuale è altrettanto importante e non è diversa dal legno massello.

La versatilità dell’impiallacciatura nella realizzazione dei serramenti su misura

Sebbene comunemente utilizzati nell’edilizia e nella costruzione di porte, armadi in legno, mobili, ecc., la versatilità delle impiallacciature in legno flessibile va ben oltre l’aspetto tradizionale. Aziende di illuminazione, aziende di segnaletica, produttori di strumenti musicali, produttori di camper, aerei e yacht personalizzati hanno tutti trovato il modo di utilizzare questo straordinario materiale nella realizzazione dei loro prodotti. Più recentemente c’è una tendenza a utilizzare impiallacciatura di legno in tutti i tipi di attività focalizzate sul bricolage e sull’artigianato. Di questi, alcuni degli usi più esclusivi sono custodie per telefoni cellulari e dispositivi mobili, addirittura gioielli, cornici personalizzate e persino occhiali. In particolare, le porte e le finestre impiallacciate, lisce ed eleganti, si integrano perfettamente a qualsiasi soluzione stilistica, da quella più minimalista a quella più sofisticata.

Il successo dei serramenti impiallacciati

I serramenti impiallacciati hanno registrato recentemente un aumento di popolarità senza precedenti principalmente grazie alla loro convenienza e praticità, in confronto a quelli realizzati, invece, in legno massello. Gli appassionati della tutela dell’ambiente, saranno inoltre lieti di scoprire che l’uso di serramenti impiallacciati, come già rilevato, ha un impatto sull’ambiente molto inferiore rispetto a quelli in legno massello poiché il volume di materiale utilizzato è drasticamente inferiore. Le migliori marche, selezionate dalla Falegnameria Ogliengo, offrono una straordinaria varietà di serramenti impiallacciati con un’ampia scelta di design, da quelli più tradizionali a quelli decisamente contemporanei, consentendo ai propri clienti di scegliere un serramento su misura originale e unico per la propria casa. Se stai costruendo o ristrutturando la tua proprietà, a Robella d’Asti e dintorni, rivolgiti alla Falegnameria Ogliengo per la realizzazione dei tuoi serramenti su misura. Sapremo consigliarti sui materiali e sulle tipologie di serramenti disponibili, con la competenza e la professionalità di un’azienda che opera nel settore da decenni. Falegnameria Ogliengo è la scelta giusta se hai bisogno di serramenti su misura di qualità.

Falegnameria Ogliengo

Arredo Negozi

Arredare uno spazio commerciale oppure di un’attività professionale non è