Qualità artigiana

Essere un’azienda che può vantare la qualità artigiana è un valore aggiunto per chi fa della tradizione il proprio mestiere. Fare l’artigiano, difatti, significa trasportare le tradizioni manifatturiere nel tempo, conoscenze tramandate di padre in figlio o nelle botteghe artigiane dai maestri agli apprendisti. Nel comparto dell’arredamento, l’artigianato italiano ha grande prestigio e riconoscimento nel mondo. A differenza della produzione industriale in una falegnameria artigianale non sono i numeri a contare ma le persone con le loro esigenze. Ogni pezzo di mobilio che esce dalle mani esperte di un mastro falegname è unico e figlio di una storia. Perché per realizzarlo ci sono voluti giorni, disegni, desideri e comunione d’intenti tra il cliente che l’ha richiesto e l’artigiano che l’ha realizzato.

Il legno: una ricchezza da preservare

Avere un mobile realizzato da un artigiano significa unicità e qualità ma anche rispetto per la natura. Difatti gli artigiani realizzano mobili con un basso impatto ecologico poiché utilizzano procedure che glielo consentono, realizzando un pezzo per volta. Ad esempio, nel caso delle verniciature non saranno i solventi chimici ad essere usati ma prodotti ad acqua. La qualità artigianale si riconosce anche dalla scelta del legno, la stagionatura e l’essiccazione sono fondamentali per dare stabilità e durata ad un mobile. Il mobilio fatto dagli artigiani può essere tranquillamente tramandato tra le generazioni, quindi un artigiano lavora sapendo che il suo manufatto durerà oltre lui. Pertanto, nel creare un mobile in una falegnameria oltre il legno è necessario amore per questo mestiere, che in realtà è un’arte. I mobilieri artigiani sono spesso sensibili nel ricercare la filiera del legno che lavorano e hanno la possibilità di tracciare i luoghi di provenienza, sostenendo l’acquisto del legno da foreste gestite in modo consapevole. Ecco che, l’artigiano sarà in grado di dare tutte le informazioni al suo cliente sulla provenienza delle materie prime e sulla loro storia. Questo senz’altro è un valore aggiunto ad un pezzo unico artigianale.

Qualità artigianale e costi

“La qualità si paga”, si dice sempre così perché è vero. Si può benissimo scegliere di acquistare mobili di fabbricazione industriale, ma quando si vuole qualità, unicità e garanzia di resistenza al logorio del tempo, quel che si è pagato in più è tutto guadagno. Poi è anche importante sapere che scegliendo di affidarsi ad un’impresa artigianale per l’arredamento della propria casa, si avrà a disposizione competenza, supporto e possibilità di esporre le proprie esigenze, apportando modifiche in base ai gusti personali o alle necessità strutturali di un’abitazione. Perché scegliere un arredamento artigianale Puntare sulla qualità artigiana ha dei vantaggi che non si possono escludere nel momento di scegliere a chi affidarsi per l’arredamento della casa. Vediamo quali sono:
• Unicità: personalizzare il proprio ambiente secondo i propri gusti è una cosa che si può realizzare solo grazie alla sapienza dell’arte di un maestro mobiliere. Tra l’altro, il valore di un arredamento unico è destinato a crescere con gli anni.
• Arredo su misura: Costruire i mobili adattandoli agli spazi della casa, facendo in modo che ogni angolo venga esaltato grazie ad un progetto fatto su misura. Questo renderà un’abitazione perfetta in ogni particolare, senza spazi o angoli vuoti e irregolari.
• Impatto ambientale: i mobili realizzati da un artigiano avranno sempre un impatto non aggressivo sull’ambiente, grazie ai materiali che si prediligono in questi casi, sempre eco-sostenibili.
• Qualità artigiana: affidarsi all’arte artigianale per realizzare un arredamento, farà in modo che la tradizione del made in Italy resti sempre presente nelle case degli italiani anche se accostata alle esigenze moderne.
• I materiali: legni pregiati in massello scelti con cura e selezionati in base al pezzo da costruire affiancati da prodotti certificati per la costruzione.
• Assistenza: avere sempre la disponibilità del falegname che ha costruito un mobile con la certezza che anche nel futuro un consiglio o un aiuto non mancherà di esserci.

Falegnameria Ogliengo

Arredo Negozi

Arredare uno spazio commerciale oppure di un’attività professionale non è